Domenica 19 Settembre.
Passeggiando a Chiusa Sclafani.
In occasione della sagra della “Ranza e Sciura” l’associazione cultuale Sentieri Sostenibili
organizza una giornata a Chiusa Sclafani.
Posto al margine sud-occidentale dei "Monti Sicani", nella regione del corleonese, il territorio di Chiusa si estende nello spartiacque tra la valle del fiume Belìce e quella del fiume Sosio. La sua storia come la storia di tutti i feudi è in gran parte legata a quella delle famiglie nobili che nei secoli ne acquisirono il possesso o attraverso matrimoni o per investitura regia.
Fondata nel 1320, per opera del conte Matteo Sclafani, il borgo conserva l'impronta dell'impianto urbano medievale. Le sue chiese e i suoi palazzi custodiscono ancora oggi opere d’arte degne di nota realizzate da rinomati artisti: Giacomo Serpotta, Andrea Carreca, Ruzzolone.
La Ranza e Sciura è un prodotto da forno simile ad una pizza soffice e a più strati, realizzata esclusivamente a Chiusa Sclafani (PA). D’origine araba, il suo nome deriva dagli ingredienti con cui veniva preparata: la “ranza” è il cruschello e la “sciura” il fiore di farina. Realizzata solitamente in tre strati si presenta arricchita di olio extravergine d’oliva, maggiorana, cipolla, sarde salate e formaggio.
Programma
Raduno dei partecipanti alle ore 8.00 a piazza John Lennon (ex piazzale Giotto) a Palermo.
Partenza con mezzi propri per Chiusa Sclafani. Arrivo in piazza Castello e passeggiata per le vie del borgo che con i suoi sette secoli di storia conserva monumenti e manufatti artistici di grande pregio.
A seguire, trasferimento nella vicina “Casa della vita contadina”: tra attrezzi da lavoro,
arredi domestici e un ristoro preparato alla maniera di una volta, ci accosteremo ad un mondo
contadino ormai lontano.
Nel pomeriggio stand espositivi e degustazioni in piazza.
Quota di partecipazione: € 22
La quota comprende: pranzo, storico dell'arte.
Il contributo alle spese di trasporto, per chi usufruisce di passaggio in auto è di €7.
E' necessario comunicare la propria partecipazione
Informazioni: Giuseppe Gullo 329.3870651