L’associazione culturale Sentieri Sostenibili e la Coop. Artemisia propongono:

.

Passeggiando tra Arte e Natura

Programma delle escursioni domenicali:


4 Dicembre

Alla scoperta di Entella”: Visita delle Rocche di Entella, importante sito archeologico. A seguire antiquarium del paese che conserva reperti archeologici di grande interesse storico. Passeggiata nel borgo di Contessa Entellina (borgo arberesche) e veduta del Monastero Santa Maria del Bosco.

15 Gennaio (Sentieri + Artemisia)

La Chiamavano Trinità”: Escursione presso il castello della pietra: rilievo tabulare tra le anse del fiume Belìce, con ruderi di costruzioni preistoriche e indigene, vegetazione mediterranea e una quercia monumentale. Visita della chiesa normanna della SS. Trinità di Delia (di proprietà della famiglia Saporito).

12 Febbraio (Sentieri + Artemisia)

Passeggiando alla Quisquina”: passeggiata a contenuto naturalistico nel bosco della Quisquina fino alla quercia gigante, visita all’Eremo di Santa Rosalia e al museo etno- antropologico e a seguire passeggiata storico-artistica a Palazzo Adriano, set del capolavoro cinematografico di Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”.

26 Febbraio

La Riserva dello Stagnone”: Visita della Riserva Naturale dello Stagnone e a seguire passeggiata storico-artistica della città di Marsala con degustazione di un buon bicchiere di vino in cantina.

4 Marzo (Sentieri + Artemisia)

“Gattopardo e Sciacalletti” sulle tracce del Gattopardo a Santa Margherita Belìce. Visita del Palazzo del principe di Salina, al suo interno si potranno visitare il Teatro S. Alessandro, il museo “le cere del Gattopardo” con scene del romanzo, il museo del Gattopardo con il manoscritto del romanzo, e il giardino privato. A seguire passeggiata tra vigneti e uliveti intorno al sito in cui sorgeva il Padiglione di caccia dei Cutò: la Venarìa dove degusteremo prelibate “muffuletti cunzati”e vino.

24/25 Marzo

Due Giornate con la Storia: Aidone, Morgantina e Piazza Armerina. Visita del museo di Aidone, del parco archeologico di Morgantina e della villa del casale di Piazza Armerina.

Maggio (Data da definire)

La festa del Tataratà a Casteltermini.

10 Giugno (Data da confermare)

Chiusa Sclafani e la Sagra delle ciliegie”: Visita storico-artistica del borgo medievale tra gruppi folkloristici e Stand di prodotti tipici. Dopo il ristoro, preparato alla maniera di una volta, visita di un’azienda agricola per dimostrazione raccolta delle ciliegie.

Giugno (Sentieri + Artemisia)

(data da definire)

La Festa di lu Muzzuni ad Alcara li Fusi.

­­­5 Agosto

Il vecchio marinaio e le sarde di Torretta Granitola”: Visita del borgo marinaro e passeggiata ai Gorghi Tondi, durante la pausa pranzo un vecchio pescatore ci preparerà le sarde incannate cotte alla griglia.


Quasi tutte le escursioni prevedono un ristoro a base di prodotti tipici presso agriturismi del posto

Il programma dettagliato sarà inviato 15 giorni prima della partenza.

Per info e prenotazioni:

Giuseppe Gullo 329.3870651

Saverio Cudia 320.7158970