L’associazione culturale Sentieri Sostenibili e
.
Passeggiando tra Arte e Natura
Programma delle escursioni domenicali:
4 Dicembre
“Alla scoperta di Entella”: Visita delle Rocche di Entella, importante sito archeologico. A seguire antiquarium del paese che conserva reperti archeologici di grande interesse storico. Passeggiata nel borgo di Contessa Entellina (borgo arberesche) e veduta del Monastero Santa Maria del Bosco.
15 Gennaio (Sentieri + Artemisia)
“
12 Febbraio (Sentieri + Artemisia)
“Passeggiando alla Quisquina”: passeggiata a contenuto naturalistico nel bosco della Quisquina fino alla quercia gigante, visita all’Eremo di Santa Rosalia e al museo etno- antropologico e a seguire passeggiata storico-artistica a Palazzo Adriano, set del capolavoro cinematografico di Tornatore “Nuovo Cinema Paradiso”.
26 Febbraio
“
4 Marzo (Sentieri + Artemisia)
“Gattopardo e Sciacalletti” sulle tracce del Gattopardo a Santa Margherita Belìce. Visita del Palazzo del principe di Salina, al suo interno si potranno visitare il Teatro S. Alessandro, il museo “le cere del Gattopardo” con scene del romanzo, il museo del Gattopardo con il manoscritto del romanzo, e il giardino privato. A seguire passeggiata tra vigneti e uliveti intorno al sito in cui sorgeva il Padiglione di caccia dei Cutò:
24/25 Marzo
Due Giornate con
Maggio (Data da definire)
La festa del Tataratà a Casteltermini.
10 Giugno (Data da confermare)
“Chiusa Sclafani e
Giugno (Sentieri + Artemisia)
(data da definire)
5 Agosto
“Il vecchio marinaio e le sarde di Torretta Granitola”: Visita del borgo marinaro e passeggiata ai Gorghi Tondi, durante la pausa pranzo un vecchio pescatore ci preparerà le sarde incannate cotte alla griglia.
Quasi tutte le escursioni prevedono un ristoro a base di prodotti tipici presso agriturismi del posto
Il programma dettagliato sarà inviato 15 giorni prima della partenza.
Per info e prenotazioni:
Giuseppe Gullo 329.3870651
Saverio Cudia 320.7158970