L'Associazione Sentieri Sostenibili con la Cooperativa Artemisia propongono per


Domenica 17 Luglio


A Carvaccata di Vistiamara”


La cavalcata dei pastori di Geraci Siculo

Geraci Siculo come molti borghi dell’isola vanta costumi e tradizioni antichissime.

Centro delle Alte Madonie formava con Pollina e Castelbuono il “regno” dei Ventimiglia e a testimonianza di ciò resta il castello, numerose chiese e interessanti produzioni artistiche, segno di una particolare vivacità economica e culturale.

Ogni sette anni a Geraci si svolge una manifestazione molto particolare, la festa dei pastori. Una originale forma di ringraziamento verso Dio e soprattutto un riflesso di quel primitivo ordinamento patriarcale che interessava le comunità nomadi dedite alla pastorizia e dove il più anziano è il più autorevole tra i pastori: capo, consigliere e magari guida dell’ intera comunità.

Si hanno notizie della festa già dal 1643 ma si può facilmente supporre che la Carvaccata esistesse già da tempo tanto che l’istituzione della confraternita di riferimento (SS. Sacramento) è datata nel 1539.

La manifestazione si articola in una grande sfilata di Pastori a cavallo vestiti con costumi tradizionali .La sfilata, preceduta da un araldo trombettiere con stendardo, rispetta nei suoi particolari, quella lontana e arcaica concezione di vita: sfilano prima i ragazzi, poi i giovani, quindi gli uomini maturi, infine i più anziani tra i quali spicca la figura del "Cassiere". Ogni partecipante regge con la sinistra “l’offerta". I più giovani offrono colombi, daini, cavallucci fatti di caciocavallo e pendenti da un cerchio di legno riccamente adornato con nastri; gli uomini offrono dei fasci di ceri; gli anziani i principali paramenti sacri. il Cassiere porta “L’Antisfera”.

Programma

Raduno alle ore 8.00 in piazzale John Lennon (ex piazzale Giotto). Partenza con mezzi propri per Geraci Siculo. Arrivo ore 9.30 e sosta presso il convento dei cappuccini, complesso monumentale sito fuori dal centro storico e sede del museo etnoantropologico, che accoglierà, nei giorni della festa, due importanti mostre fotografiche (“Obiettivo Sicilia- 50 anni di storie”; “Acqua, acque”). A seguire, alle 11.30 circa, ricongiungimento con il gruppo di Artemisia, trasferimento ai Mulini del Vallone Giardinello e pranzo al sacco. Alle ore 15,30 ha inizio la manifestazione con la sfilata e passeggiando tra le vie del borgo andremo alla scoperta del castello e della piccola cappella di S. Anna, della chiesa Madre e della sua cripta, della chiesa di S. Stefano e tanto altro.


Quota di partecipazione: €7,00 (quota Sentieri Sostenibili);


Contributo carburante per chi usufruisce di passaggio €8.00.


Info e prenotazioni: Giuseppe Gullo 329.3870651